Autore Topic: Ritmo uniproprietario??? Eccone un'altra!  (Letto 1390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andrea105

  • Visitatore
Ritmo uniproprietario??? Eccone un'altra!
« il: Gennaio 07, 2013, 10:19:17 pm »
Originale questa sezione! Direi che è fatta per pochi  8)  8)  8)
Ok, ok smetto di tirarmela!  ;D
La 105 di mio papà come alcuni sapranno è uniproprietario: la comprò nel 1985 (mi pare in febbraio) e da allora non ha più lasciato la famiglia.
Della storia passata non so moltissimo ma ogni tanto mi giungono racconti di qualche avventura "a ruote fumanti" che ha vissuto specialmente durante i viaggi per seguire i rally (belli quelli degli anni '80!) o per fare le vacanze in Austria con mia madre che si lamentava per l'eccessiva rigidità degli ammortizzatori  ;D.
Con la Ritmo ci ho viaggiato anche io, nel lontano '89 (o forse era già il '90), quando mi portò a casa dall'ospedale che ero neonato, è la prima auto su cui sono salito!
Nel '93 mio papà passò alla teutonica Opel Astra 1.8 125 cv, una station wagon pepata (il lupo perde il pelo ma non il vizio) e da allora la Ritmo rimase coperta in garage salve qualche uscita sporadica su per il bosco del Montello.
Dopo il lungo sonno si risvegliò nell'ottobre del 2008 dietro mia insistenza poiché mi serviva un'auto per spostarmi e con pochi soldi la scelta degli usati non era il massimo perciò la Ritmo fu di nuovo chiamata alle armi.
A dire il vero subito non mi piaceva molto, la ritenevo forse un po' troppo squadrata ma quando capii che poteva essere la mia prima auto cominciai a cambiare punto di vista  :)
La prima sera passai a prendere i miei amici per offrire un giro da bere  per bagnare la "nuova" auto, era incredibile sentire il suo rombo e l'aspirazione del carburatore mi sentivo davvero un re e passando dall'Opel Corsa 1.0 di mamma avevo praticamente raddoppiato la potenza sotto il sedere; capivo finalmente perché a mio papà i suoi amici chiedessero a distanza di anni se aveva ancora quella Ritmo rossa con cui girava per le strade trevigiane.
Da allora è stato amore.
Sono contento che sia stata l'auto che mi ha accompagnato durante i miei primi anni di patente, mi ha davvero insegnato il gusto della guida, quella vera, senza gingilli elettronici.
Da li la Ritmo mi è stata accanto ogni giorno per due anni aspettandomi fedelmente al ritorno dall'università e poi all'uscita da lavoro, qualche volta mi lasciava a piedi ma con poco ripartiva  ;)
Una volta assunto nell'azienda dove tutt'ora lavoro ho deciso di comprare la Grande Punto Abarth aggiungendo un'altra rossa alla famiglia.
Di certo il gap di potenza non è poco e l'assetto e la frenata della Punto sono notevolmente migliori tuttavia quando salgo sulla Ritmo mi sembra di essere in un mondo diverso e con la sua guida sincera, senza servosterzo, controllo di trazione o altro e il suo rombo roco mi fa ancora divertire tantissimo.
Grazie mille "vecchietta"  ;)

Offline (max-ritmo130)

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1022
    • fiatritmolandiaclub
    • E-mail
  • citta': Treviso
Re:Ritmo uniproprietario??? Eccone un'altra!
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2013, 11:15:01 pm »
Bravo Andrea ;) ;) come giustamente hai detto e' una sezione per pochi.....sii orgoglioso della tua 105tc e di tuo papa' che e' riuscito non solo a trasmetterti la passione,ma anche a portare la 105 fino ad oggi 8) 8) 8) 8) 8) 8)
dai butta su un bel reportage fotografico della 105 che sta' bene qui' insieme alle due righe di storia.. :P
Salvati la vita Corri in pista e non per strada!!

Offline Stefano Franchetti

  • GRUPPO SOCI FIATRITMOLANDIACLUB
  • Sr. Member
  • ***
  • Post: 251
  • On The Road Again...
    • E-mail
  • citta': Zermeghedo
Re:Ritmo uniproprietario??? Eccone un'altra!
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2013, 01:54:11 pm »
Bella storia Andrea!! ;) Almeno così animiamo il forum con i nostri racconti!! ;)
On The Road Again..

Offline Neuro105

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 423
  • new
    • E-mail
  • citta': Casale Sul Sile TREVISO
Re:Ritmo uniproprietario??? Eccone un'altra!
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2013, 01:02:13 am »
ahahah...aggiungo io.. pensando.a Enzo...non è il solo  UNIPROPRIETARIO  ..cazzo !!
non e' bello cio' che e' bello , ma e' bello cio' che piace...

Marco Brunetti

  • Visitatore
Re:Ritmo uniproprietario??? Eccone un'altra!
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2013, 01:03:34 pm »
Bella storia, raccontata poi da un ragazzo che ha tanta passione e la fortuna di averla avuta dal papa'!
Conoscendovi non poteva essere altrimenti!!!
Vi auguro altri bei momenti vissuti assieme, sperando in altri racconti e foto!

Questo discorso ultimo vale anche per Enzo e per il neo socio Mario..... !!!